SPAC Automazione: la rilevanza di un software progettuale nei reparti di manutenzione degli impianti

14-10-2022

La rilevanza di un software progettuale nei reparti di manutenzione degli impianti


Perché un software tecnico e professionale è rilevante nei reparti di manutenzione degli impianti?
La corretta scelta CAD progettuale porta benefici sia al progettista sia al manutentore.

Nello specifico, la scelta del giusto software:

  • consente al progettista di velocizzare la progettazione dell’impianto
  • facilita il lavoro del manutentore che si ritrova a lavorare con un impianto realizzato a regola d’arte, semplice e intuitivo da interpretare. Inoltre ha a disposizione della documentazione realizzata ad hoc.

Scopriamo di più a riguardo.

A cosa servono gli strumenti di progettazione industriale nei reparti di manutenzione  degli impianti

In questo articolo vogliamo soffermarci e analizzare meglio a cosa servono gli strumenti di progettazione industriale nei reparti di manutenzione degli impianti.

I software CAD permettono di supportare, velocizzare e semplificare le attività di manutenzione dei macchinari elettrici.

Nello specifico, i reparti di manutenzione hanno il compito di prendere in carico la documentazione di ogni linea e macchinario e tenerla più adeguata possibile.

Spesso, però, questa documentazione è in formato dwg o pdf, oppure, i documenti sono in lingua straniera, il che potrebbe essere un problema per il manutentore.

I software CAD sono in grado di leggere questi formati e permettono di tradurre la documentazione in ogni lingua.

Inoltre, i software CAD consentono al manutentore di intervenire direttamente sul progetto, fare le relative modifiche e archiviarlo.

Perché scegliere SPAC Automazione per la gestione dei documenti di manutenzione degli impianti

Sulla base della nostra esperienza, consigliamo di scegliere SPAC Automazione per la gestione dei documenti di manutenzione degli impianti.
Il motivo principale è che si tratta di un sistema professionale, altamente automatizzato e flessibile, pensato appositamente per l’ambito industriale.

Questo CAD è dotato di un’interfaccia grafica semplificata che lo rende un software estremamente intuitivo e semplice da utilizzare.

Con SPAC Automazione è possibile sia importare le planimetrie sia disegnarle. Infatti, da un lato il software permette di importare pdf, file architettonici dwg/dxf e immagini scannerizzate. Dall’altro consente di disegnare direttamente in 2D o 3D.

In questo modo, quando il manutentore riceve della documentazione tecnica può semplicemente importarla su SPAC Automazione e il software sarà in grado di:

  • leggere il pdf, purché generato da un CAD elettrico
  • trasformare il pdf in formato dwg
  • convertire il file in formato SPAC e apportare tutte le modifiche necessarie

Inoltre, se il manutentore ha tra le mani della documentazione scritta in una lingua che non conosce SPAC Automazione è in grado tradurre la documentazione tecnica, rendendola così fruibile.

Contattaci per maggiori informazioni su come utilizzare al meglio SPAC Automazione durante la manutenzione degli impianti.



Tag news: #manutenzione #impianti