La sicurezza dei dati è garantita con i software SDProget

02-11-2022

La sicurezza dei dati è garantita con i software SDProget

Da quando la digitalizzazione è entrata a far parte della nostra vita quotidiana, riuscire a garantire la sicurezza dei dati è diventato di vitale importanza.

Indipendentemente dalle esigenze di progettazione, con i software SDProget la sicurezza dei dati è garantita.
Scopriamo di più a riguardo.

La sicurezza dei dati in cloud con i software SDProget

Nel momento in cui le aziende decidono di intraprendere un percorso di digitalizzazione, sorgono nuove sfide derivanti dalla necessità di bilanciare i livelli di produttività e la sicurezza dei dati in cloud.

Raggiungere il giusto equilibrio, significa comprendere trarre vantaggio dall’uso di tecnologie interconnesse e implementare al tempo stesso la sicurezza dei dati in cloud.

Ma che cos’è il cloud?
Si tratta di una “nuvola informatica” che permette di elaborare e archiviare dati in rete
In altre parole, usare il cloud significa archiviare le applicazioni e i dati all’interno della rete internet invece che su hardware o archivi fissi.

Come abbiamo spiegato nella news dedicata all’importanza della progettazione in ambito IIoT, la sicurezza dei dati è il tema principale quando si entra in questo ambito. 

In generale, le aziende possono essere restie a salvare nel cloud certe funzioni e informazioni. 
Per questo, molte imprese si stanno orientando verso soluzioni intermedie come i cloud privati o i VPN aziendali.

Fortunatamente, la tecnologia si sta adeguando a questa nuova realtà e cerca di risolvere il problema della sicurezza con protocolli informatici ad hoc

In questo modo aiuta le aziende a tutelarsi il più possibile e a minimizzare i rischi.

Il software SPAC Automazione garantisce la sicurezza dei dati

Oltre ad essere una soluzione professionale automatizzata e flessibile, SPAC Automazione garantisce la sicurezza dei dati in cloud.

In particolare, SPAC Automazione è il nostro CAD per la progettazione degli impianti industriali e macchine automatiche.
Grazie alla sua modularità si adatta alle varie esigenze e garantisce ai progettisti di operare con la massima produttività.

Utilizzare questo CAD, infatti, significa poter accedere a SPAC Data Web: il servizio online di aggiornamento del database dei materiali.  Il che vuol dire avere a disposizione una vasta libreria di componenti elettrici sempre aggiornata, perché sincronizzabile online.

Inoltre, grazie alla centralizzazione in Cloud, con questo software gli schemi elettrici sono consultabili in qualsiasi momento, ma non solo. 

Infatti, si possono salvare i dati online e inviare le tavole sugli smartphone connessi a SPAC Automazione utilizzando la App di Opera4SPAC, senza mai uscire dall'ambiente grafico.

In questo modo, il tecnico è in grado di consultare lo schema elettrico in qualsiasi momento, osservare il funzionamento dell’impianto e avere a disposizione dei dati in tempo reale che gli permettono di:

  • analizzare le prestazioni del macchinario
  • prevedere eventuali guasti
  • controllare il ciclo di vita dell’impianto

Infine, SPAC Automazione ha anche il comando Generatore di QR-Code.
Nello specifico, questa funzione permette di creare i codici QR per ogni componente e per comunicare informazioni leggibili con l’App gratuita QR SPAC (iOS e Android).

 

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni.


Tag news: #sicurezza #dati