Sviluppo e progettazione elettrica dei cablaggi per la prototipazione robotica: la case history Comau

27-09-2022

Sviluppo e progettazione elettrica dei cablaggi per la prototipazione robotica: la case history Comau

Oggi parliamo di come è possibile utilizzare i nostri CAD per supportare le fasi di sviluppo e progettazione elettrica dei cablaggi per la prototipazione robotica.

Per farlo, abbiamo scelto di portare ad esempio il caso applicativo Comau.

Nello specifico, l’azienda piemontese ha scelto di affidarsi alle nostre soluzioni per realizzare i progetti elettrici di prototipazione e sviluppo nella divisione robotica.

Quando ci ha contattati, le sue esigenze erano: 

  • poter realizzare e ottimizzare in termini di output i progetti di sviluppo e prototipazione elettrica dei cablaggi
  • ridurre le possibilità di errori sui collegamenti
  • realizzare dei layout dettagliati per la produzione di cablaggi e cavi prima della realizzazione del prototipo meccanico

Scopriamo di più su questa case history.

SPAC Automazione e Cabling 4D per i progetti elettrici di prototipazione robotica di Comau

Come abbiamo anticipato precedentemente, l’azienda Comau ha deciso di affidarsi alle nostre soluzioni per realizzare i progetti elettrici di sviluppo e prototipazione robotica.

In particolare, ha scelto di utilizzare due dei nostri software:


SPAC Automazione il software scelto per l’automazione industriale della divisione robotica di Comau

Il primo software scelto da Comau per migliorare le prestazioni della divisione robotica è SPAC Automazione, il nostro CAD elettrico dedicato all’automazione industriale.

In particolare, si tratta di un sistema professionale di progettazione, altamente automatizzato e flessibile. 

Questo software garantisce la massima produttività e mette a disposizione una gamma completa e performante di moduli specializzati.

Grazie alla sua modularità, SPAC Automazione ti permette di adeguare la configurazione in base alle specifiche caratteristiche della tua attività.

Infatti, il nostro CAD è un sistema aperto che permette di dialogare con molteplici processi. Ad esempio, consente di effettuare:

  • scambi di informazioni con tutti i software di stampa targhette
  • interfacciamento con i software PDM e PLM
  • scambio di dati con Microsoft Office©
  • dialoghi bidirezionale con i sistemi di gestione PLC e con sistemi P&ID

Inoltre, siamo ben consapevoli che chi utilizza software per la progettazione elettrica ha come obiettivo principale la produzione di schemi e report utili.

Per questo SPAC Automazione produce stampe ricche di dettagli, complete e di immediata lettura tali da facilitare notevolmente l'esecuzione dei lavori.

Ricordiamo anche che il nostro software contiene il motore grafico Autodesk a 64bit e che, per garantire un minor tempo di elaborazione e una maggiore stabilità dei dati, utilizza il database SQLite.

Infine, il nostro CAD per la progettazione elettrica industriale è dotato anche di numerose funzioni, come:

  • Sostituzione multipla dei simboli, che permette di configurare i file di scambio grafico, anche in presenza di normative differenti, e rende possibile cambiare la simbologia in base alla tabella corrispondente.
  • Gestione progetti, questa funzione rende la ricerca dei materiali più efficace e precisa, inoltre permette di ritrovare velocemente gli articoli materiali che sono stati utilizzati in precedenza e presenti in progetti analoghi.
  • Gestione Macro in Archivio Materiali, consente all’operatore di organizzare le Macro in famiglie, di aggiungere sia un codice interno sia delle descrizioni in lingua e di associare un simbolo elettrico alla Macro.
  • Distinta materiali, con SPAC Automazione  è possibile generare delle Distinte Materiali strutturate a livelli con Macro non esplose.

Cabling 4D per il cablaggio industriale e la prototipazione robotica di Comau

Il secondo software scelto da Comau per la progettazione elettrica dei cablaggi è Cabling 4D, il nostro software per il cablaggio elettrico industriale.

Si tratta dello strumento ideale per chi progetta e produce cablaggi elettrici in qualunque settore, dall’automobile al ferroviario, dal navale alle macchine movimento terra, ma non solo.

Infatti, è funzionale anche per la progettazione di cablaggi elettrici in caso di elettrodomestici, macchine utensili e di movimentazione.

Il software dispone di una serie di funzionalità aggiuntive, nello specifico offre due ambienti grafici di progettazione separati che si integrano tra loro:

  • Funzionale, pensato per il disegno dello schema elettrico del cablaggio
  • Costruttivo, fondamentale per la progettazione dello schema planimetrico che definisce lo sviluppo, le dimensioni del cablaggio e le caratteristiche di assemblaggio

Infine, Cabling ha anche un modulo opzionale 3D che permette di disegnare i percorsi dei cablaggi su modelli matematici importati in formato IGES o STEP che mette nelle condizioni di determinare le dimensioni dei cablaggi stessi.

Comau per lo sviluppo dell'automazione industriale nella robotica 

Con le nostre soluzioni Comau ha potuto incrementare lo sviluppo dell'automazione industriale nella divisione robotica.

Infatti, grazie alle soluzioni SPAC Automazione e Cabling 4D è riuscito a:

  • diminuire notevolmente i tempi di progettazione
  • creare la propria libreria personalizzata
  • ridurre le possibilità di errori sui collegamenti
  • ottenere in modo automatico le lunghezze dei cavi

Inoltre, è riuscito anche a:

  • incrementare il modello 3D del robot/cabina/agv
  • implementare le distinte base con i disegni costruttivi
  • aggiornare il circuit diagram e il documento riassuntivo dinamico con tutti i percorsi dei cavi 3D

“SPAC Automazione e Cabling 4D sono molto potenti, flessibili e garantiscono un supporto tecnico fondamentale. Un importante valore aggiunto per la nostra attività è stato il fatto che SDProget Industrial Software ci ha aiutato ad aumentare la standardizzazione dei progetti, a ridurre gli errori di connessione e i tempi di progettazione, a progettare usando solo le matematiche 3D prima di avere il prototipo e a facilitare tutte le modifiche” afferma Alina Paulina Turcus, Hardware Engineer di Comau.

Leggi l'articolo completo

⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠
Contattaci e scopri come utilizzare al meglio i nostri software nel tuo impianto.


Tag news: #progettazione #elettrica #cablaggi