Edilizia smart: non solo domotica, l’innovazione comincia dalla progettazione intelligente degli impianti

12-10-2022

Edilizia smart, l’innovazione comincia dalla progettazione intelligente degli impianti


L’edilizia smart non è solo domotica, l’innovazione comincia con la progettazione intelligente degli impianti.

In generale, quando si parla di edilizia smart si pensa subito agli aspetti di gestione dell’edificio che garantiscono il risparmio energetico e ottimizzano il comfort e la sicurezza.
In realtà è molto di più.

Per questo motivo mettiamo a disposizione delle soluzioni semplici e intuitive che permettono di automatizzare e velocizzare la progettazione.

In particolare, vogliamo soffermarci su due software ideali per il disegno smart degli impianti elettrici e fotovoltaici:

  • SPAC Start Impianti
  • SPAC EasySol

Scopriamo di più a riguardo.

Progettazione degli impianti elettrici per l’edilizia smart con SPAC Start Impianti

Scopriamo che cos’è SPAC Start Impianti e quali sono le funzioni che possono aiutare il professionista durante la progettazione.

SPAC Start Impianti è il CAD che abbiamo sviluppato per la progettazione smart degli impianti elettrici civili industriali e per il terziario.

Grazie al lavoro di semplificazione e attenzione alla produttività, SPAC Start Impianti è senza dubbio il software dotato di input grafico più performante nel settore elettrico. Senza contare che include in licenza permanente il motore grafico AutoCAD © OEM.

Con questo CAD è possibile sia importare le planimetrie sia disegnarle. Infatti, da un lato il software permette di importare file architettonici dwg/dxf e immagini scannerizzate, dall’altro consente di disegnare direttamente in 2D o 3D.

Inoltre, per rendere più intuitiva e veloce la progettazione degli impianti elettrici, abbiamo dotato il nostro software delle seguenti funzioni:

  1. Project Center: il sistema di progettazione che concede la possibilità di lavorare per elementi. In questo modo il professionista può comporre l’elaborato in modo semplice e veloce.
  2. Database SQLite: il sistema di archiviazione in grado di ridurre la velocità di elaborazione dei dati fino al 25% e allo stesso tempo di aumentare la stabilità e la sicurezza dei dati.
  3. Gestione progetti: la funzione che garantisce di ripristinare automaticamente i file danneggiati e consente di convertire il formato dei database vecchi in quello attuale.
  4. Dichiarazione di Conformità: il software permette di generare in automatico la DI.CO, includere le distinte materiali, allegare il disegno degli impianti unifilari e le planimetrie. Inoltre, realizza velocemente il libretto d’impianto o l’eventuale rispondenza.

Edilizia smart e design degli impianti fotovoltaici con SPAC EasySol

L’edilizia smart è legata anche alla presenza di impianti fotovoltaici sugli edifici, per questo proponiamo di utilizzare SPAC EasySol, il nostro CAD specifico per questo settore.

Nello specifico, SPAC EasySol è il software professionale pensato per la preventivazione e la progettazione di impianti fotovoltaici.

In questa soluzione si uniscono il rigore tecnico e la facilità di utilizzo. 
Il software, infatti, supporta la redazione automatica di tutta la documentazione progettuale, tecnica ed economica necessaria per completare il progetto.

Inoltre, con il CAD è possibile redigere automaticamente i disegni degli schemi unifilari e multifilari in formato DWG, la relazione tecnica, il preventivo economico ed il business plan.

Per facilitare il lavoro del progettista, il software ammette anche di effettuare Cross Reference, ovvero di creare rimandi alle pagine tra i fili, le alimentazioni e i relè-contatti.

Infine, attraverso il DbCenter, è possibile  trascinare dagli archivi i simboli dei pannelli, i simboli elettrici oppure le sagome per i topografici e verificare le dimensioni di installazione.

Scegli l'innovazione dei software di progettazione SDProget per la tua edilizia smart

Scegliere l’innovazione dei software di progettazione SDProget garantisce di operare con dei sistemi professionali, altamente automatizzati e flessibili

La nostra gamma di CAD elettrici garantisce agli utilizzatori la massima produttività e mette a disposizione dei professionisti una gamma completa e performante di moduli specializzati.


Contattaci per maggiori informazioni.



Tag news: #progettazione #smart #impianti