Asservimento automatico delle materie prime: la case history SEM Automazione - Blog

08-01-2024

Automazione progettazione di schemi elettrici navali: la case history Euro El

La case history che presentiamo oggi racconta la storia di SEM Automazione, un cliente che ha scelto il nostro software SPAC Automazione per rivoluzionare il processo di asservimento automatico delle materie prime.

SEM Automazione è un'azienda con sede a Chieti, attiva dal 1987 e specializzata in soluzioni per:

  • l'automazione industriale
  • la robotica industriale e mobile
  • applicazioni per macchine a controllo numerico
  • progettazione meccanica ed elettrica, sviluppo di applicazioni IT e IoT
  • software per applicazioni di manutenzione

SEM Automazione gestisce, inoltre, l'intero processo di sviluppo: dalla fase di studio di fattibilità fino alla messa in servizio dell'impianto e offre soluzioni chiavi in mano grazie al suo team qualificato utilizzando strumenti all'avanguardia, tra cui le nostre soluzioni software.

Entriamo nel dettaglio.

 

La richiesta di SEM Automazione per l’asservimento automatico delle materie prime

SEM Automazione aveva bisogno di implementare un sistema di asservimento automatico delle materie prime in una linea di assemblaggio, con relativa pallettizzazione del prodotto finito, per un progetto di un’importante multinazionale.

L’obiettivo dell’azienda abruzzese consisteva nella riduzione delle operazioni manuali nell’aumentare, di conseguenza, l'efficienza della linea di produzione

Proprio per questo motivo, ha scelto di usufruire della soluzione SPAC Automazione il CAD per la progettazione elettrica nell'automazione industriale realizzando due soluzioni innovative: una rulliera motorizzata con tecnologia Rfid e un pallettizzatore robotizzato.

 

Come SDProget ha risposto alle esigenze di SEM Automazione 

SDProget ha risposto alle principali esigenze di SEM Automazione proponendo il software SPAC Automazione per la progettazione elettrica

In questo modo l’azienda abruzzese, grazie allo sviluppo di una rulliera motorizzata con tecnologia Rfid e un pallettizzatore robotizzato, ha portato a compimento il progetto adottando la progettazione Industry 4.0 che ha permesso al cliente finale di monitorare in tempo reale i flussi di produzione e controllare le automazioni da remoto. 

Come anticipato, per la progettazione degli schemi elettrici sia degli armadi di comando che dell’impianto di bordo macchina, SEM Automazione ha scelto di utilizzare il software SPAC Automazione. 

Così facendo l’azienda ha ottimizzato costi e ingombri, garantendo il pieno controllo già nella fase di progettazione: infatti, il CAD di SDProget le ha permesso di realizzare dei disegni 3D degli armadi. Di conseguenza, l’azienda abruzzese è riuscita a valutare la corretta collocazione dei componenti al loro interno prima di andare in produzione.

Insomma, SPAC Automazione è stato la chiave del successo che ha consentito all’azienda di Chieti di definire in maniera dettagliata la parte elettrica del progetto.

 

SPAC Automazione 2024 e la continua innovazione in SDProget 

Guardando al futuro, nello scorso mese è stata annunciata la nuova release di SPAC Automazione 2024, il CAD elettrico per la progettazione degli impianti industriali, che presenta novità significative nel campo della progettazione elettrica.

Tra le nuove funzionalità, spicca la possibilità di generare schemi DWG o PDF navigabili da qualsiasi dispositivo. La release, inoltre, include miglioramenti alla distinta materiali, con una semplificazione delle impostazioni dei conduttori e la creazione di tabelle di cablaggio dettagliate.

Ulteriori elementi che caratterizzano SPAC Automazione 2024 riguardano:

  • La conformità alla normativa grafica NEMA che agevola la produzione di documentazione per il Nord America.
  • L'interfacciamento con DrillingTech che offre una rapida creazione degli schemi di foratura
  • Legami diretti tra morsetti, output e editing che è semplificato e garantisce coerenza tra schema e output.

Infine, la funzione di creazione di simboli utente è stata potenziata così da offrire una maggiore indipendenza nella personalizzazione grafica dei componenti.

In questo modo, in SDProget abbiamo voluto evidenziare il nostro impegno costante nell'innovazione nel settore dell'automazione industriale

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri CAD per la progettazione elettrica.


Tag news: #automazione #asservimento #materie #prime