Progettazione di un caricatore automatico in asservimento a CNC: la case history Nica Automazioni

31-05-2023

Progettazione di un caricatore automatico in asservimento a CNC

NICA Automazioni, azienda vicentina specializzata nella consulenza, progettazione, realizzazione e avviamento di apparecchiature per l’automazione industriale, ha deciso di affidarsi alla nostra azienda per la progettazione di un caricatore automatico in asservimento CNC.

L’obiettivo? Aumentare l’autonomia lavorativa

Per questo motivo NICA Automazioni ha scelto di avvalersi della soluzione SPAC Automazione, il nostro CAD/CAE per la progettazione elettrica nell'automazione industriale.

A questo punto, entriamo nel dettaglio della case history.

NICA Automazioni per la progettazione di hardware e software

Con più di trent’anni di esperienza in questo campo, l’azienda NICA Automazioni dal 1992 si occupa della progettazione di hardware e software. 

Nel particolare, il suo scopo è avvicinare l'elaborazione di soluzioni personalizzate per la parte elettrica delle isole produttive e delle macchine speciali alla programmazione di software.

Inoltre, l’azienda di Monticello Conte Otto si occupa della costruzione, montaggio e cablaggio di apparecchiature elettriche e bordo macchina e infine effettua anche i collaudi interni delle apparecchiature.

Tra gli strumenti tecnologici di cui si avvale NICA Automazioni ci sono le soluzioni della nostra azienda, in particolare ha sfruttato tutte le potenzialità del software SPAC Automazione.

SPAC Automazione per lo schema elettrico di NICA Automazioni

Quando ci ha contattati, l’esigenza di NICA Automazioni era di aumentare  l'autonomia lavorativa di una macchina CNC

infatti, l’azienda vicentina, era alla ricerca di un software con blocchi elettrici già pronti all’uso che le permettessero di realizzare lo schema elettrico con relativa distinta materiali. Allo stesso modo, cercava un software in grado di farle risparmiare tempo e di renderla maggiormente performante.

Ecco che SPAC Automazione viene incontro ad ogni sua esigenza: ideale per la progettazione elettrica in ambito industriale. 

Ma non solo. Grazie alla sua modularità permette di adeguare la configurazione di ogni progetto in base alle specifiche caratteristiche della singola attività.

Infatti, questo software è in grado di garantire:

  • Database dei materiali costantemente aggiornato e sincronizzabile online mediante SPAC Data Web (richiede contratto di assistenza)
  • Generazione delle distinte materiali auto aggiornabili con output configurabili sia su disegno che su file
  • Utilizzo di distinte materiali preventive durante la progettazione
  • Funzioni per creare velocemente database materiali personalizzati

SPAC Automazione mette a disposizione dei professionisti una gamma estremamente completa e performante di funzioni specializzate per affrontare, con la massima efficienza, tutte le tematiche della progettazione di impianti elettrici per l'automazione industriale.

<<Lo scopo di questo intervento era quello di permettere alla macchina CNC di continuare a lavorare anche in assenza del carico materiale. Aver scelto il CAD SPAC Automazione ci ha permesso, da un lato, di essere maggiormente performanti, grazie alla presenza nel software di blocchi elettrici già pronti all’uso e aggiornati con le ultime versioni, e dall’altro, di poter contare su una maggiore precisione durante il disegno dello schema elettrico>>, afferma Nicola Traforetti, Perito Industriale Capotecnico di NICA Automazioni.

Leggi l'articolo completo

Contattaci e scopri come utilizzare al meglio i nostri software nel tuo impianto.


Tag news: #progettazione #caricatore #asservimento