La partecipazione di SDProget a - K.EY Expo 2024 - Blog

07-03-2024

SDProget a K.EY The Energy Transition Expo 2024 - Rimini

Per il secondo anno consecutivo, SDProget è stato uno degli espositori a KEY - The Energy Transition Expo, la fiera europea leader nel settore delle tecnologie, dei servizi e delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

La nostra azienda ha accolto i visitatori dal 28 febbraio al 1 marzo 2024 presso il Padiglione D5, Stand 102, dedicato al Solar Expo & Conference. Qui, è stata data l'opportunità esclusiva di scoprire in anteprima alcune delle ultime novità riguardanti SPAC EasySol 25, il software per la progettazione di impianti fotovoltaici.

Le novità presentate a K.EY Expo 2024

KEY Expo 2024 è ritornata con una seconda edizione ricca di novità rispetto all’anno precedente. In primo luogo, l’area espositiva è stata ampliata in maniera significativa e occupa una superficie di circa 60.000 mq distribuita su ben 14 padiglioni. L'obiettivo? Portare in fiera tutte le tecnologie, servizi e soluzioni per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Inoltre, sono stati “accolti” partner e brand provenienti da varie parti del mondo per rafforzare la vocazione internazionale della fiera. Un ulteriore focus ha riguardato l'innovazione con l'Innovation District, un'area dedicata alle realtà impegnate in ricerca e sviluppo per sostenere l'innovazione nel settore della transizione energetica.

Infine, le aree espositive tematiche sono state suddivise in sette categorie, tra cui spicca la novità di Key Storage Expo che si concentra sull'energy storage statico residenziale e industriale utility scale, riflettendo così l'importanza e lo sviluppo del settore in Europa.

I 7 pilastri tematici di K.EY Expo 2024

K.EY Expo 2024 offre un'ampia panoramica delle più recenti innovazioni e tendenze nel settore dell'energia e della mobilità sostenibile. 

Quest'anno presenta sette pilastri tematici anziché sei, con l’inedito spazio dedicato all'energy storage statico.

Vediamoli insieme: 

  1. SEC - SOLAR EXHIBITION & CONFERENCE, area dedicata al fotovoltaico e solare 
  2. WEM - WIND EXPO FOR MED, tecnologie e servizi per impianti di energia eolica 
  3. EFFI - ENERGY EFFICIENCY EXPO, tecnologie per ottimizzare i consumi energetici 
  4. SUSTAINABLE CITY, progetti per la trasformazione delle città in smart city 
  5. EME - e-MOBILITY EXPO, mobilità elettrica e sostenibile 
  6. HYE – HYDROGEN EXPO, evoluzione della produzione e dello stoccaggio di idrogeno
  7. KSE - KEY STORAGE EXPO, la novità dedicata allo storage statico 

SEC - SOLAR EXHIBITION & CONFERENCE

SEC - Solar Exhibition & Conference è stata l’area espositiva dedicata al fotovoltaico, allo storage e all'energia solare e all’interno dei padiglioni sono state presentate le soluzioni innovative per la transizione energetica. Si è trattato, quindi, di un'importante vetrina tecnologica che ha affrontato differenti tematiche: dall'ambito residenziale fino all'ambito dell'utility scale, coprendo l'intero spettro delle applicazioni fotovoltaiche, comprese le soluzioni per l'industria e l'agrivoltaico.

Inoltre, SEC ha ospitato il ForumTech d'Italia, realizzato in collaborazione con Italia Solare.

WEM - WIND EXPO FOR MED 

WEM - Wind Expo for MED ha offerto una panoramica completa del potenziale dell'eolico nel contesto degli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo

Nello specifico, i campi di applicazione hanno spaziato dall’eolica onshore, all'offshore e ai progetti di comunità energetiche rinnovabili.

EFFI - ENERGY EFFICIENCY EXPO

EFFI - Energy Efficiency Expo è il pilastro di KEY che si è rivolto al comparto industriale, alle aziende energivore e alle pubbliche amministrazioni interessate all'efficienza energetica. 

In questa sezione, sono stati collocati i servizi dedicati all'ottimizzazione dei consumi e alla riduzione del carbon footprint di industrie e buildings. 

SUSTAINABLE CITY

Sustainable City è il progetto dedicato alla trasformazione delle città in smart city. 

Qui innovazione, digitalizzazione e rigenerazione urbana si sono incontrate. 

Sustainable City ha promosso un futuro urbano sostenibile attraverso tecnologie e servizi innovativi, coinvolgendo pubbliche amministrazioni, aziende e professionisti nel processo di efficientamento e riqualificazione urbana.

EME - e-MOBILITY EXPO

Lo spazio EME - e-Mobility Expo è stato il punto di riferimento per professionisti, aziende e operatori del settore interessati alla sostenibilità ambientale. 

Infatti, qui hanno potuto trovare infrastrutture di ricaricaservizi di interconnessione che delineano il percorso verso un sistema di trasporto più efficiente ed ecologico.

HYE – HYDROGEN EXPO 

HYE - Hydrogen Expo è stata la zona dedicata interamente alle tecnologie, ai progetti, allo stato dell'arte e all'evoluzione della produzione e dello stoccaggio di idrogeno

Quest’area ha occupato una parte significativa del padiglione B2 e, grazie alla collaborazione con H2IT, ENEA e altre istituzioni principali, ha offerto uno sguardo approfondito sull'integrazione di questo vettore energetico fondamentale con le altre fonti di energia rinnovabile.

KSE - KEY STORAGE EXPO 

Infine, KSE - Key Storage Expo ha costituito il nuovo spazio espositivo riservato allo storage statico per residenzeindustrieutility scale

KSE ha posto l'accento sull'importanza dello stoccaggio energetico nel contesto europeo in rapida crescita con soluzioni per l'accumulo dell'energia elettrochimica.

SDProget al corner espositivo SEC - SOLAR EXHIBITION & CONFERENCE di K.EY 2024

Rimini Fiere è stata la cornice dell'attesissimo evento KEY - The Energy Transition Expo 2024.

Durante l'evento, i visitatori hanno potuto esplorare la vasta gamma di soluzioni che offriamo nel campo della progettazione elettrica. Inoltre, il nostro team di tecnici è rimasto a disposizione per interagire con il pubblico, offrendo approfondimenti sulle caratteristiche uniche della gamma SPAC EasySol25.

SPAC EasySol25 è l’ultima release del nostro software professionale sviluppato per la progettazione e la preventivazione di impianti fotovoltaici. Una delle funzionalità principali di questo CAD è la possibilità di valutare economicamente gli impianti attraverso la preventivazione e l'analisi delle Comunità Energetiche (CER). Questa innovativa opzione consente di simulare gli incentivi derivanti dalla cessione delle eccedenze energetiche, integrando le tradizionali opzioni di vendita dell'energia, detrazione IRPEF e ammortamento fiscale.

Inoltre, la funzione MAPS connessa a Google Earth è un punto di forza di SPAC EasySol25. Questo comando, già presente nella versione precedente, stima i metri quadri di tetto disponibili per calcolare i KW di fotovoltaico installabili nel contesto reale. Questo strumento consente una valutazione precisa e dettagliata delle potenzialità di installazione, ottimizzando l'efficienza del progetto.

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni.


Tag news: #key #energy #2024 #key #transition #expo #2024